mercoledì 12 settembre 2007

TERRY FOX - UN EROE CANADESE


Per parlarti di Terry Fox, la cui impresa e vita puoi trovare descritte nel sito, voglio riprendere un pensiero di Mr. Peter Donolo, Console Generale del Canada a Milano durante l'edizione del 2000. Le sue parole riflettono molto bene lo stato d'animo dei canadesi che ogni anno corrono la Terry Fox Run, raccogliendo attorno a sè, amici di tutte le parti del mondo.

Noi canadesi siamo un po’ come gli Italiani. Regionalisti, campanilisti. Com’è naturale, in un paese così grande. Un paese che però ha trovato in Terry Fox un eroe molto speciale. Un eroe giovane, per una giovane nazione. La sua maratona della speranza è l’espressione dell’ottimismo del nuovo mondo. Terry Fox fece tutto da solo: nessuno lo conosceva quando cominciò la sua avventura, nessuno sapeva perché lo facesse. Ma a ogni chilometro che superava, la sua fama cresceva sempre più. Quando arrivò a Toronto, davanti al municipio c’erano migliaia di persone ad attenderlo. Quando cadde, per noi fu come perdere un fratello, un figlio, un amico.
Un ero che ha reinterpretato il nostro viaggio di scoperta da Est a Ovest, la nostra lotta contro la geografia, i nostri sforzi per collegare una popolazione disseminata su un territorio così vasto. Un grande evento unificatore, proprio come era stata, cent’anni prima, la ferrovia.
Un eroe di pace, non di guerra. Un eroe caduto non sul campo di battaglia, ma compiendo un atto consapevole e altruistico, con il solo scopo di rendere migliore questo mondo. E’ per questo che i Canadesi, e molta altra gente di molte altre nazioni, hanno seguito il suo esempio. Un esempio che supera ogni frontiera: in tutto il mondo si svolge oggi la corsa di Terry Fox, per proseguire la sua lotta contro il cancro. Sono felice che proprio qui a Milano (n.d.r. in occasione dell’edizione del 2000) lo spirito di Terry Fox riprenda la sua marcia verso il nuovo millennio.



TI ASPETTIAMO A MILANO
DOMENICA 7 OTTOBRE 2007 PER CORRERE CON TERRY FOX
Per informazioni e iscrizioni consulta
www.terryfoxrun.it

Nessun commento: